
Dopo la promulgazione della legge 56/89 sull’ordinamento della professione di psicologo, il nostro Istituto ha ottenuto nel 1994 il riconoscimento del Ministero Istruzione Università Ricerca (D.M. 29/9/94) successivamente riconfermato nel 2002 e nel 2020, per l’abilitazione di psicoterapeuti ad indirizzo analitico transazionale (art. 3 legge 56/89).
Tale titolo è equipollente a quello rilasciato dalle Scuole di Specializzazione Universitarie e può dare l’accesso ai Concorsi per dirigenti di 1° e 2° livello presso le ASO e le ASL (L. 56/89; D.M. 509/98; L. 401/2000)
Possono accedere alla specializzazione in psicoterapia i laureati in psicologia e/o medicina iscritti ai relativi albi professionali o in fase di abilitazione.
“Per l’Analisi Transazionale rimangono irrinunciabili alcuni caratteri del canone (entusiasmo, fiducia, positività) e alcune norme e valori (rispetto per la persona) che sono aspetti fondamentali nella formazione dei futuri terapeuti. Oggi infatti le scuole di Analisi Transazionale riconosciute in Italia come scuole di psicoterapia (…) svolgono un ruolo molto importante:
- con una posizione di critica positiva favoriscono la ricerca e l’arricchimento degli aspetti teorici e metodologici;
- tramandano un canone e la cultura di gruppo ai futuri terapeuti favorendo in tal modo un ampliamento alla propria efficacia e alla propria esistenza;
- trasferendo attraverso un tipo di formazione strumenti e risorse agli psicoterapeuti favoriscono l’apprendimento sul campo della modalità relazionale e del clima di gruppo che saranno trasmesse nel rapporto terapeuta-paziente e che rappresentano una costante comune delle varie scuole nonostante la loro diversità”
da Giovannoli Vercellino, Il gruppo psicoterapeutico
L'insegnamento utilizza metodologie integrate: lezioni frontali, esercizi pratici, tecniche esperienziali, discussione casi presentati dal docente, supervisioni orali e su trascritti, simulazioni, role-playing, gruppi alla pari, laboratori esperienziali.
Gli insegnamenti sono impartiti da analisti transazionali didatti e supervisori, certificati dall'E.A.T.A., docenti universitari ed esperti, che sono stati ritenuti idonei alla formazione dal M.U.R.
La Scuola offre una preparazione clinico terapeutica alle tre principali forme di intervento psicoterapeutico: individuale, di coppia, di gruppo (per gli adulti, l'età evolutiva e l'adolescenza).
Particolare attenzione viene data alla formazione sull'etica e deontologia professionale, alla sessuologia clinica (con un percorso mirato di approfondimento su tutti 4 gli anni di specializzazione) e alla dimensione corporea.
La nostra Scuola di Psicoterapia segue il Codice Etico delle Associazioni Italiana ed Europea di Analisi Transazionale (AIAT ed EATA) e aderisce al Coordinamento Nazionale Scuole Private di Psicoterapia (CNSP) adottandone il Codice deontologico e la Carta dei diritti dell’allievo.
Per ulteriori approfondimenti Coordinamento Nazionale Scuola Private di Psicoterapia
Direttore della Scuola di Psicoterapia: Elisabetta Vercellino
Direttore Didattico della Scuola di Psicoterapia: Marco Mazzetti
Scarica qui il regolamento della Scuola di Psicoterapia
Scarica qui il libretto informativo completo della Scuola di Psicoterapia
Per approfondire:
dalle Giornate AIAT 2025 - Il Contributo all'Analisi Transazionale italiana di Carla Giovannoli Vercellino con la nostra Simona Ramella Paia
Questo contributo ci accompagna dentro l’eredità teorica e umana di una delle figure che hanno avuto un ruolo fondamentale nella diffusione dell’AT in Italia e che, in particolare a Torino, ha contribuito a creare una terra fertile per generazioni di terapeuti. Allieva di Carlo Moiso, Carla Giovannoli Vercellino ha introdotto l’Analisi Transazionale in Piemonte fondando l’Istituto Torinese di Analisi Transazionale, una delle prime 12 scuole italiane riconosciute dal MIUR nel 1994. Docente appassionata e rigorosa, ha formato decine di psicoterapeuti, trasmettendo i costrutti basilari dell’AT insieme ad alcune sue elaborazioni originali, pur mantenendo uno stile discreto e riservato che l’ha portata a pubblicare poco rispetto alla ricchezza del suo insegnamento. La relazione di Simona Ramella Paia ripercorre gli sviluppi teorici più significativi di Giovannoli Vercellino: il Contratto e la contrattualità come cardine del processo terapeutico, la Psicoterapia Breve del Lutto, la Teoria del Gruppo Analitico Transazionale, presentandoli attraverso le conclusioni e le intuizioni personali che hanno inciso profondamente sulla cultura AT del territorio.

La Scuola organizza delle serate di presentazione nelle quali sarà possibile conoscere un Didatta dell’ITAT, avere maggiori informazioni sull’orientamento teorico e metodologico e l'impostazione didattica della nostra formazione in psicoterapia.
La partecipazione è gratuita prenotandosi presso la Segreteria Organizzativa ITAT
*** in caso di impossibilità a partecipare a queste date, è possibile fissare un colloquio individuale con un Didatta della Scuola di Psicoterapia in sede o in modalità telematica ***
OPEN DAY 2026
- CORSO 101 DI INTRODUZIONE ALL'ANALISI TRANSAZIONALE
in data 2 e 3 ottobre 2026
Il seminario, di due giorni, ha lo scopo di fornire informazioni coerenti e accurate sui concetti di analisi transazionale.



8 e 9 maggio 2026
ON LINE e DAL VIVO a Roma

Informazioni dettagliate in Segreteria Itat

28 agosto 2026
Organizza I.T.A.C.A

on line
dal 24 gennaio al 29 novembre 2026