itat

Master in Analisi Transazionale (per già psicoterapeuti)

Master in Analisi Transazionale (per già psicoterapeuti)

Al Master sono ammessi figure già abilitate all'esercizio della psicoterapia che intendono arricchire il loro curriculum e la loro professionalità.  

Destinatari:   possono iscriversi al Master le figure già abilitate all’esercizio della psicoterapia (psichiatri, neuropsichiatri e psicoterapeuti di altri approcci).  

 

L’Analisi Transazionale è una teoria della mente e del comportamento umano nata negli anni ’50 negli USA che oggi vede un grande sviluppo di contenuti e approfondimenti. Utilizzata in molti ambiti, dal clinico all’educativo, dall’organizzativo al sociale, oggi è una delle metodologie psicologiche più utilizzate anche da chi non la conosce a fondo. Per questo motivo formarsi ed approfondire la teoria analitico transazionale può essere l’occasione per integrare il corpus di conoscenze personali con concetti molto pragmatici, chiari e immediati. La vicinanza teorica con molti orientamenti attuali inoltre la rende una teoria sempre aggiornata e attuabile. Un Master in teoria e metodologia AT diventa strumento applicativo anche per psicoterapeuti formati in altri indirizzi che desiderino amplificare il loro campo di azione e le loro competenze cliniche. La teoria del copione psicologico, su tutte, è un viaggio affascinante nella vita delle persone che offre spunti di intervento terapeutico emotivo e cognitivo infiniti: un viaggio che coinvolge il terapeuta e il paziente verso mete da scoprire insieme!  

 

Il Master Itat ha una durata annuale e segue i contenuti di teoria e metodologia analitico transazionale della Scuola di Psicoterapia (programmi riconosciuti dal MUR).

 

PRIMO anno e SECONDO anno teoria della personalità, teoria di sviluppo e della psicopatologia, le Scuole di At, l’Analisi Transazionale Relazionale, il setting, il primo colloquio, il contratto, il piano terapeutico, tecniche della terapia ridecisionale, comportamenti passivi e svalutazioni, il self-reparenting, il transfert in terapia, supervisioni di gruppo e seminari specifici  

 

TERZO anno e QUARTO anno la psicoanalisi transazionale, la teoria del gruppo, l'utilizzo del corpo in terapia, l'AT Integrativa di R. Erskine, l'approccio relazionale di B.Cornell, utilizzo della relazione, del transfert e del controtransfert, conduzione di un lavoro terapeutico in venti minuti, trattamento delle diverse patologie, supervisioni di gruppo e seminari specifici    

 

Ogni anno prevede: 130 ORE DI FORMAZIONE nelle quali vengono affrontate le basi teoriche e metodologiche dell’analisi transazionale.

Alla fine di ogni anno è previsto un esame di passaggio.  

 

Costo: € 2.150 + IVA (22%) 

 

Il Master non è equivale ad una seconda specializzazione in psicoterapia, perchè in questo caso, sarebbe necessario lo svolgimento di 350 ore di formazione in aula e 150 ore di tirocinio (come da Direttive MUR).

Seguendo il Master, invece, potrà essere possibile sostenere l'esame per la certificazione internazionale CTA - EATA

 

E' possibile fissare un incontro informativo gratuito con un Didatta dell'ITAT contattando la Segreteria o partecipando alle serate di presentazione di maggio e settembre 2023.  

Per conoscere e/o approfondire l'Analisi Transazionale CORSO 101 DI INTRODUZIONE ALL'ANALISI TRANSAZIONALE

Informazioni qui

Filtra per argomento

Vedi anche