itat

Webinar EATA - Sesso e... Allora? La sessualità come porta d'accesso al copione

Webinar EATA - Sesso e... Allora? La sessualità come porta d'accesso al copione

Sesso e... Allora? La sessualità come porta d'accesso al copione

Le tre grandi relatrici sono Alessandra Braga (TSTA P), Roberta Musso (TSTA P), Simona Ramella Paia (TSTA P).

 

Il tema della sessualità è stato introdotto da Berne nel suo lavoro ma poi dimenticato nelle successive pubblicazioni scientifiche. Nei programmi di formazione delle scuole di laurea viene dato spazio limitato alla sessuologia.
La nostra ipotesi di lavoro propone la sessualità come base importante del copione di vita.
Dal momento in cui veniamo concepiti il nostro corpo, ancor prima che la nostra mente, viene riconosciuto, curato, accarezzato e diventa il nostro primo strumento di relazione (Berne, 1961).
Il corpo in cui sono tessuti ricordi profondi, spesso non detti, serve come elemento strutturale della propria personalità. Fondamentali in questo punto di vista sono l'attribuzione dei significati, le narrazioni che ciascuno fa su se stesso e sull'altro, e la situazione che descrive il proprio copione.
Molto spesso nelle stanze terapeutiche, la sessualità rimane a margine per indagini più legate alle dinamiche sociali e razionali. Dare alla sessualità una luce specifica nel lavoro analitico transazionale, nel suo processo intra e interpsichico, favorisce una nuova fisis nelle persone.
Recuperando le radici storiche del ruolo di questo tema in TA, il workshop propone la sessualità come elemento che caratterizzail copione e il protocollo di copione.
Una metodologia teorico-pratica in cui saranno proposti esercizi proiettivi, che permettono un lavoro di co-costruzione delle attuali evoluzioni della sessualità in analisi transazionale.

 

Nota: questo evento sarà presentato in italiano con traduzione inglese, l'inglese sarà poi tradotto in tedesco, francese, ucraino e russo contemporaneamente.

 

Lun, 8 gennaio 2024 18:00 - 20:00 

 

Informazioni e iscrizioni direttamente sul sito dell'Organizzatore QUI 

Filtra per argomento

Vedi anche